Il Festival

La filosofia del Festival

Il Festival Appetitosamente, ideato nel 2006 da Comune di Siddi, Cooperativa Villa Silli e Condotta Slow Food di Oristano, racconta e offre le produzioni enogastronomiche della comunità di Siddi, da oltre 70 anni borgo rurale sardo della pasta.
La sua dimensione itinerante e diffusa permette poi ai visitatori di scoprirne le risorse storico – artistiche, archeologiche e ambientali, le attività artigianali e produttive, le persone. In una terra ricca di storia e buon cibo, la Marmilla, dolce agli occhi ed al cuore.
Appetitosamente è ancora un luogo d’incontro, di scambio, di condivisione. Un punto di riferimento nel quale dialogare di cibo come espressione di culture, modi di vivere, identità.
Una festa di popolo aperta, inclusiva e divulgativa dove ragionare, in maniera profonda e leggera, di tematiche legate agli alimenti di qualità, al loro legame con i territori, alle modalità di produzione e vendita, al rapporto col ciclo delle stagioni, al rispetto dell’ambiente, alla ricchezza delle diversità.
Uno spazio per favorire i prodotti agroalimentari d’eccellenza, dare voce a chi produce e a chi questi prodotti li trasforma in cibo.
Un modo per concorrere a costruire una nuova consapevolezza della cultura alimentare, e a migliorare la qualità della vita di tutti.
Un’occasione di valorizzazione e crescita anche economica per una comunità ed il suo patrimonio, per un intero territorio.
Una scintilla per innescare nuovi processi gastronomici, produttivi, culturali, umani.

Appetitosamente è inoltre un luogo dove praticare il piacere, la convivialità, la diversità, l’amicizia, l’etica, il dubbio, la curiosità, la felicità, la bellezza.